17 maggio 2013

Tutorial: riciclo lenzuolo - la gonna a ruota

Non ci crederete mai ma...nonostante la mia poca confidenza con la macchina da cucire oggi mi voglio cimentare in un tutorial!!! Capirete, quindi, che il progetto è così semplice da essere alla portata di tutti e la vostra bambina sarà superfelice!

Innanzitutto questo tutorial include 2 concetti:

1- il RICICLO. Ormai ossessionata dall'idea di riciclare tutto (e dal poco tempo a disposizione per andare a comprare stoffe), ho deciso di trasformare un lenzuolo da lettino (non da culla, ma da lettino con sbarre) di Sara che ormai non usa più in tante cose carine.

2- il CUCITO. Il primo progetto che uscirà da questo lenzuolo è una gonna a ruota, di quelle che girano, girano, girano...e tanto piacciono alle bambine!!! Difficile? Nienteaffatto! Semplicissimo e il risultato è davvero strabiliante :-)

Cosa serve:
  • 1 lenzuolo dai colori carini (io ho usato il sacco piumino del lettino)
  • 1 elastico, se con merletto è più bello
  • foglio per cartamodello, pennarello e spilli
  • ago, filo, forbici e macchina da cucire
Procedimento:
1. Iniziamo con il prendere le misure della circonferenza al punto vita e la lunghezza dal punto vita al ginocchio (o fin dove deve arrivare la gonna).
Se coinvolgete la bambina lei si divertirà molto di più!

2 e 3. Preparazione del cartamodello: non inorridiscano le più esperte ma io...non so neanche quale sia la carta giusta e così ho usato un foglio con gli schemi di una vecchia rivista creativa che avevo!

Per il cartamodello è sufficiente disegnare solo uno spicchio (1/4) della circonferenza e abbiamo bisogno di calcolare il raggio della nostra circonferenza... E qui dobbiamo rispolverare qualche nozione dai tempi di scuola....
Tranquille, ecco qui la formula che ci serve: raggio=circonferenza:2 π, cioè circonferenza:6.28

Quindi dovete fare la circonferenza del punto vita diviso 6.28.
Poiché la gonna andrà leggermente arricciata (in modo che segua l'elasticità dell'elastico) al raggio andranno aggiunti un paio di cm ed il risultato è quella misura che va dall'angolo del foglio al 1° semicerchio disegnato.
La lunghezza della gonna parte dal 1° semicerchio al 2° (in realtà la scritta che ho messo sul foglio è sbagliata!)
Consiglio: non avendo un compasso abbastanza grande e neanche un righello lungo ho usato il coperchio di una scatola da stivali (fig.2) e ho segnato con il pennarello il punto dato dalla lunghezza gonna+ il raggio e appoggiato il coperchio sul foglio con il pennarello vicino l'ho fatto scorrere tenendo fisso il punto all'angolo. (oddio...più difficile da spiegare che da fare!!!)

4. Pieghiamo il lenzuolo in 2 (attenzione, avendo usato un sacco lenzuolo, quindi doppio, l'ho piegato solo in 2, ma se usate un lenzuolo singolo lo dovete piegare 2 volte) in modo da ottenere la sovrapposizione di 4 teli di stoffa. E state attente ad usare la parte senza le cuciture

5. Appoggiamo il cartamodello sulla stoffa e fermiamolo con degli spilli

6. Tagliamo la stoffa lungo i lati tondi

7. Questa è la sagoma della gonna dopo il taglio
                             

8. Cuciamo sul rovescio l'elastico in modo che sia comodo sul punto vita ma che si allarghi abbastanza per passare sui fianchi

9. Prima di andare avanti rifiniamo gli orli superiore e inferiore della gonna

10. Appuntiamo 2 punti opposti dell'elastico a 2 punti opposti del punto vita della gonna come in figura

11. Appuntiamo altri 2 punti opposti in posizione intermedia ai primi due. E poi ripetiamo il passaggio altre 2 volte. In tutto metteremo 8 spilli equidistanti e tra ognuno avanzerà della stoffa come si vede in foto

12. Ora  tendiamo l'elastico tra 2 spilli e mentre è in tensione lo cuciamo alla stoffa

13. Alla fine, lasciando l'elastico, la stoffa si arriccerà leggermente e l'aspetto interno sarà come questo mostrato in foto

Credetemi, questo progetto è molto più semplice di quanto possa sembrare! Chiedo scusa alle maestre di cucito se il mio lavoro non è tecnicamente perfetto ma Sara è cosi' contenta della sua gonna che gira, gira, gira....

Se qualcuna di voi si cimenterà in questo progetto mi piacerebbe saperlo e magari posso pubblicare in questo post anche le vostre foto!

Sofia

7 commenti:

  1. Poca confidenza con la macchina da cucire??? Direi che però il risultato è ottimo!!! Brava bel tutorial e bello il riciclo lenzuolo-gonnellina!!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tiziana ma, credimi, progetto veramente facilissimo!!!!

      Elimina
  2. Che bella! E' venuta davvero deliziosa

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, e direi che della confidenza con la macchina ne hai....sei stata bravissima!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina, in effetti inizio a prenderci gusto con la macchina da cucire! Grazie, sono contenta che ti piaccia :-)

      Elimina
  4. such a sweet, charming skirt, sofia! lovely work:)

    RispondiElimina