18 aprile 2013

Dal pallet al pannello shabby


Da quanti giorni che non scrivo sul blog! Bambini, lavoro, lavoretti....non ho mai abbastanza tempo! Ho iniziato questo progetto qualche settimana fa, l'ho "lavorato" nella mente per un bel pò di giorni finchè finalmente sono riuscita a trovare un pò di tempo per eseguirlo!

E' un pannello che appenderò nel porticato di casa (parlo al futuro perchè, nonostante sia pronto almeno da una settimana ne passeranno chissà quante prima che riuscirò ad appenderlo con l'aiuto di mio marito!!!).

pallet craft
Il pannello è un pallet (quelle strutture di legno che servono per appoggiare cose pesanti) che ho recuperato dal magazzino dell'ufficio. 

Come ho avuto l'idea? Devo ringraziare 2 muse ispiratrici per quest'idea. Prima di parlare di loro vi voglio precisare che per me l'ispirazione non significa copiare pari pari. In tal caso parlo di "copiato". L'ispirazione è un lampo che ti passa nella testa quando vedi qualcosa e il risultato finale può essere completamente diverso dall'oggetto che ha ispirato.

L'idea del pallet l'ho avuto leggendo il post Anemoni su pallet di Lieta del blog Buca delle Fate. All'inizio ho pensato: che cosa strana, un pallet per farne un quadro e la cosa è finita lì. Ma nei giorni successivi l'idea mi è tornata in mente e ha continuato a ronzarmi in testa finchè ho pensato: ma è un'idea stupenda e in ufficio ci sono tanti pallet inutilizzati! Farò anch'io un quadro!

Ma in che stile? Shabby, of course! E con una bella scritta "Il Borghetto" che è il nome della nostra casa. Ma la scritta deve essere un pò slavata....proprio come le fa Piera del blog la soffitta di pantyra . Sicuramente conoscete già il suo stile favoloso! Lei ha proposto una tecnica e io su internet ne ho trovate anche altre ma poichè non ho mai il tempo di girare, comprare, provare mi sono inventata la mia tecnica. Che poi non ho inventato niente, ma non avevo mai provato!
Ho fatto la scritta con una matita 6B (molto morbida) e l'ho acquarellata con un pennello bagnato. L'effetto è slavato, magari non bello come quelli di Piera ma a me il risultato piace! Guardate i vari dettagli in questa foto.
pallet art

Dopo aver sbiancato il pallet che era rimasto per dei mesi all'aperto, sotto la pioggia e il sole e si era rovinato per bene, ho attaccato nel mezzo un mazzo di fiori finti per dare colore. E anche qui la scelta non è stata facile. Ho portato il pallet dalla mia fioraia che ha dei fiori finti bellissimi e abbiamo fatto un pò di prove che vedete in questa foto.

I fiori mi piacevano tutti così li ho comprati tutti (ahimè!) ma per il quadro ho scelto le ortensie perchè con un colore più delicato. Ai lati ho agganciato due portacandele che avevo già, ho aggiunto un fiocco di iuta con un nastrino di pizzo ...ed ecco il mio pallet shabby!! 

Scusate per quanto ho scritto in questo post (cosa insolita per me!!!) ma questo progetto è stato nella mia testa per tante settimane e ci sono particolarmente affezionata e volevo proprio condividerlo con voi.
Un abbraccio e grazie per la pazienza!
Sofia

PS: ne approfitto per ringraziare Bogomilla e altre amiche che in questi giorni mi hanno mandato dei premi. Li accetto sempre molto volentieri ma al piacere del riceverli segue sempre un gran senso di colpa per non riuscire mai a rispondere a tutte le domande e ad assegnare il premio ad altre blogger. Scusatemi davvero per questa mancanza ma proprio non ho il tempo! un bacio

...e con grande piacere Emanuela ha selezionato questo mio lavoro tra le top 3! 

                                                        Soft Inspirations Linky Party




12 commenti:

  1. MA SOFIA MI RENDI FELICE SAI?!..MI PIACE DA MATTI COME HAI VOLUTO TRASFROMARE UN PALLET IN UNA DECORAZIONE DEGNA DI FARSI NOTARE, SENZA TRASCURARE LA TECNICA DEL PENNELLO ACQUARELLATO..BRAVA OTTIMO LAVORO SONO FELICE CHE TI ABBIA IN QUALCHE MODO INFLUENZATA CON LE MIE IDEE IN SOFFITTA, MI PIACE SAPERLO CHE LA CREATIVITA' NON E MAI AL SINGOLARE!!..MA SOFI ORA CHE SO CHE HAI LA POSSIBILITA DI REPERIRE IL MATERIALE DICO CHE QUASI QUASI SE AVRAI MODO POTRAI SPEDIRMENE ALCUNE?..PAGATO SIA CHIARO! BACI E SI ORGOLIOSA BEL PANNELLO MI PIACE!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sofia,credo che questo sia uno dei complimenti più belli che ho ricevuto! Mi avevi avvisato che avevi in mente un'idea,ma il risultato è superiore alle aspettative!Sono lieta di averti ispirato!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  3. Beh direi che il risultato e' fantastico!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Cara Sofia questo pannello shabby è bellissimo .....sotto al tuo portico farà un figurone!!! Davvero brava
    Elena

    RispondiElimina
  5. Ottimo risultato!
    Complimenti!!
    A presto!

    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ciao Sofia!Davvero un bellissimo risultato! E anche io i fiori li avrei comprati tutti!! ;D

    RispondiElimina
  7. Ciao arrivo qui per caso e volevo farti i complimenti fai dei lavori bellissimi buona giornata www.gomitoloni.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. C'è un premio per te sul mio blog!!!

    http://theyellowducky.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
  9. Ciao! Il tuo pannello shabby è stato selezionato nei Top 3 del Soft Inspirations Linky Party!
    Vieni a prelevare il banner riservato ai Top3 qui:

    http://my-littleinspirations.blogspot.it/2013/04/soft-inspirations-linky-party-4.html

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. bellissimo questo pannello.....complimenti!!!!

    http://laboratoriocreativoidealab.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/IdealabLaboratorioCreativo

    RispondiElimina
  11. Ciao vengo dal blog di Emanuela ed ho visto questo tuo lavoro,così sono venuta a curiosare!!;D
    Mi sono messa tra le tue followers,da oggi ti seguo anche io!!;D
    Complimenti sia per questa tua creazione che per il blog!!
    Un bacione buona domenica!!
    Sabry!!

    RispondiElimina